Da qualche anno assistiamo alla moltiplicazione dell’offerta di servizi web-to-store (click-and-collect, drive, prenotazione online, ecc.) e ship-from-store (ordine in negozio con consegna a domicilio). Il commercio omnicanale consente, infatti, una convergenza strategica rispetto al valore di questi servizi: punti vendita e il sito e-commerce non sono più limitati dallo stock disponibile nel magazzino dedicato o nei negozi. Le tempistiche di disponibilità degli articoli si accorciano e i costi di trasporto si riducono. Invitando il consumatore a recarsi al punto vendita di sua scelta, il negozio aumenta le presenze in store (per numero e frequenza) e il fatturato: in media, infatti, il carrello di un cliente “omnicanale” è il doppio o il triplo di quello di un cliente “monocanale”.
La contaminazione dei canali online e offline è la nuova regola del retail e l’evoluzione della customer journey in ottica omnicanale, oggi, non è più una semplice opzione per i retailer ma un asset strategico di successo fondamentale.
Una vera strategia di catena di approvvigionamento omnicanale sfrutta gli stessi asset per evadere gli ordini in tutti i canali che gestisce, inclusi spazio di magazzino, inventario, lavoratori e tecnologia, siano essi ordini di e-commerce ai clienti, ordini di magazzino per rifornimento o ordini di canali di distribuzione.
È con questa consapevolezza che Francesco Petino, proprietario di Mana srl, ha avviato un percorso di trasformazione digitale del business ponendo al centro la customer experience, a prescindere che questa avvenga online o offline.
Il progetto di Sidea Group per Mana
Sidea Group ha curato direttamente la parte di analisi della customer base e dei flussi, la definizione e implementazione della strategia omnicanale, e – in collaborazione con ICAM, azienda specializzata nella progettazione e produzione di innovativi sistemi automatici per lo stoccaggio, la distribuzione e la vendita di materiali e merci – la parte relativa all’automatizzazione dei processi intralogistici a supporto del progetto di Omnichannel Commerce.
Il processo di evoluzione omnicanale di Mana ha previsto il lancio di due diverse piattaforme e-commerce, rispettivamente www.next-shop.it e www.manashop.club, in aggiunta alla digitalizzazione e centralizzazione dei riapprovvigionamenti degli store fisici dislocati sul territorio pugliese. L’obiettivo è stato modellare una Customer Journey più gratificante ed efficiente possibile ai clienti, sia che l’esperienza di shopping avvenga in negozio sia sul web.
Digitalizzazione e integrazione per la migliore Customer Experience
Fiore all’occhiello del progetto è la completa digitalizzazione e automatizzazione del processo di ricevimento, gestione ed evasione degli ordini, e la relativa sincronizzazione, in tempo reale, delle quantità movimentate così da avere le giacenze del magazzino fisico sempre allineate con quelle degli shop online.
L’ERP è integrato sia con Salesforce, la piattaforma di CRM (Customer Relationship Management) sia con ICON, il software di gestione dei magazzini automatici SILO².
Un’architettura integrata consente l’esposizione online del catalogo prodotti e dello stock di tutti i centri logistici, compresi i punti vendita diretti e indiretti all’interno del catalogo e-commerce.
Viene efficientemente gestita la logistica e connessa ad ogni attività di vendita, per soddisfare le esigenze del cliente, prevenire criticità di out of stock/ overstock e aumentare le possibilità di vendita abilitando servizi integrati di:
- Reso in store
- Ship to Home
- Ship to Store for Pickup
- Ship from store
- Collection Location (lockers)
- Click and Collect
Inoltre, la nuova architettura consente una gestione più efficiente del programma di fidelizzazione consentendo ai clienti una modalità di partecipazione e uso della fidelity card omnicanale.
L’importanza dell’ultimo miglio
Prendersi cura del last mile diventa un punto focale per l’ engagement e fidelizzazione del cliente. Non è più solo una questione di velocità e costi, gli e-shopper vogliono scegliere tra consegna o ritiro, indicare data e orario, monitorare il percorso, insomma l’ultimo miglio diventa decisivo.
Il progetto si pone l’obiettivo di perfezionare questo miglio, aumentando la velocità di consegna e sviluppando diverse soluzioni di ritiro/reso/servizio. Vuole garantire coordinamento con il cliente e quindi garantire la sua libertà di governare consegna e reso, che al giorno d’oggi diventano leva di differenziazione.
Integrare sinergicamente e-commerce e retail permette al cliente di vivere una brand experience univoca e continua e permette ai negozi fisici di mantenere un ruolo centrale nella customer journey. La sensazione di “look & feel” è insostituibile e ha un valore indiscusso nel processo decisionale, e questo non è l’unico vantaggio. Anche gli stessi addetti rivestono un ruolo strategico nel processo di fidelizzazione, poiché in grado di offrire un servizio superiore e personalizzato, arricchendo la brand experience della componente umana.
“In uno scenario omnicanale, l’addetto alla vendita diventa un valore aggiunto, in grado di offrire funzionalità integrate fino ad ora impensabili.”
I benefici e i vantaggi ottenuti
- gestione automatizzata dei processi di gestione degli ordini, delle procedure di magazzino e fiscali grazie all’integrazione con l’ERP;
- esperienza di acquisto omnicanale per i clienti;
- riduzione dei tempi e dei costi della logistica;
- incremento della Lifetime Value e delle entrate ricorrenti grazie a nuove strategie di fidelizzazione e customer base marketing.
Le evoluzioni del progetto
I prossimi step di progetto prevedono l’assestamento di tutti i processi e l’evoluzione nel tempo della loro efficacia. Sarà inoltre importante la sensibilità rispetto all’eseperienza del cliente che dovrà sempre essere il cuore pulsante di queste attività. La tecnologia non ha confini e gli scenari disegnati fino a ieri potrebbero non essere gli scenari di domani. Per questo il successo di questo progetto si misurerà grazie alla lungimiranza dell’imprenditore e alla competenza e affidabilità dei partner tecnologici come Sidea Group.
Nelle foto la presentazione alla stampa del progetto – in collaborazione con ICAM Intelligent Space Solution – a cui hanno preso parte i nostri Carmen Cellamare, project manager e Fedele Amoruso, solution architect.




-
INSIGHT CORRELATI

Focus On
Customer service omnicanale: fidelizzare i clienti con l’assistenza

Focus On
Cinque consigli pratici per fidelizzare i tuoi clienti

Focus On
Customers and companies in the subscription economy era

Focus On