Trasformare gli acquirenti in clienti
Chi acquista una volta è un acquirente, chi continua a farlo è un cliente. Non è solo una considerazione linguistica, ma una differenza sostanziale, perché significa che l’azienda è riuscita a costruire relazioni di qualità con i propri clienti.
Le aziende che danno valore alla “customer loyalty” sono quelle che mettono al centro i clienti, attraverso programmi di fidelizzazione che mirano a premiare i clienti più fedeli, stimolare il riacquisto, e consolidare la relazione nel tempo.
Quali sono i vantaggi della fidelizzazione?
I dati che è possibile mappare, nel rispetto della normativa GDPR, relativamente a consumi, preferenze personali, interazioni sui social, recensioni di prodotti o servizi, risposte a promozioni, e altro ancora, sono un tesoro prezioso per le aziende che intendono consolidare la relazione con il cliente.
Un cliente che ha fiducia in un’azienda è più propenso a riacquistare, e genera un passaparola positivo che innesca circoli virtuosi tra i consumatori.
È fondamentale utilizzare tecnologie adeguate per l’analisi e la gestione dei dati al fine di ottenere il massimo dalle informazioni raccolte.