Customer insight

Comprendere bisogni, aspettative e comportamenti del cliente

Cos’è il Customer Insight

Il customer insight è la capacità di comprendere le motivazioni o i bisogni alla base dei comportamenti d’acquisto.

Per arrivare a definire i customer insight è necessaria un’analisi approfondita basata sull’osservazione, l’intuizione e la deduzione. Le informazioni ottenute servono a sviluppare strategie di marketing efficaci, migliorare prodotti e servizi e rispondere meglio alle esigenze dei consumatori.

I customer insight, che possono prendere in esame diversi aspetti dei comportamenti d’acquisto, vengono definiti attraverso un lavoro olistico, che coinvolge più professionisti e implica lo svolgimento di diverse attività: ascolto (sondaggi, recensioni, eccetera), analisi dei big data, ricerca qualitativa e web analysis.

A cosa serve il Customer Insight

Un buon customer insight migliora il customer journey e la percezione del brand, perché definisce le motivazioni d’acquisto e identifica le abitudini dei clienti.

Tutti gli aspetti del customer journey concorrono alla definizione dell’esperienza nel suo complesso: processi, emozioni, persone coinvolte. I dati raccolti consentono di tracciare così un profilo dettagliato e segmentato della customer base.

Questo consente di creare delle personas che aiutano a ottimizzare le attività di marketing e a calibrare adeguatamente le azioni di comunicazione.