Cerchi una soluzione su misura per le tue esigenze di business?
Parla con noiFocus on
Food&Beverage italiano. Che ruolo gioca la subscription economy?
I consumatori di tutto il mondo richiedono un accesso immediato a prodotti e servizi.
Parallelamente, sono sempre di più le aziende alla ricerca di nuove soluzioni di business per diversificare la propria offerta e rimanere al passo con il mercato odierno.
La pandemia globale, ha accelerato i processi economici secondo cui si assiste ad un cambiamento dall’economia di prodotto a quella di servizio, caratterizzata da modelli di business basati sull’ abbonamento volti a creare relazioni durature tra clienti e aziende.
Quella che inizialmente era una “tendenza” oggi è il modello per eccellenza scelto non solo dai colossi dell’economia mondiale come Netflix, Amazon e Spotify ma anche dalle piccole e medie imprese di tutti i settori.
Vale la pena prestare attenzione all’enorme incremento di popolarità che ha raggiunto negli ultimi anni.
Secondo Zuora, Subscription Impact Report: Covid edition, il 22,5% delle aziende ha visto accelerare il tasso di crescita degli abbonamenti.
Da una recente ricerca di Zuora e Deloitte, è emerso che il segmento del Food & Beverage è quello dove i consumatori sono più propensi a sottoscrivere servizi in abbonamento.
In particolare, la vendita online relativa al comparto del caffè ha visto nel 2020 una crescita senza precedenti.
Igor Nuzzi, regional director Italy & Switzerland del Gruppo Lavazza, dichiara al Sole 24 ore una crescita del +178% rispetto al 2019.
Se vi state chiedendo perché un’azienda torrefattrice dovrebbe prendere in considerazione un modello di subscription economy, pensate a quanto sia frequente il consumo del caffè per ognuno di noi.
Tuttavia, i vantaggi dei modelli in abbonamento vanno ben oltre la stabilizzazione e la crescita dei flussi di reddito per le aziende.
Le aziende stringono rapporti a lungo termine con i clienti offrendo flessibilità, supporto e relazioni più strette con i propri clienti. E sono proprio questi ultimi a trarre più vantaggi, come comodità, opzioni di personalizzazione e spesso costi inferiori.
I modelli di abbonamento inoltre creano enormi quantità di dati, che possono essere fondamentali per stare al passo con i cambiamenti dei clienti e del mercato.
Per operare in questo scenario, le aziende necessitano di piattaforme che gestiscano i ricavi ricorrenti, i sistemi di billing e le strategie go-to-market.
Zuora è l’unico fornitore di soluzioni tecnologiche che offre funzionalità complete Order-to-Revenue e che tiene conto degli indicatori di marketing, degli obiettivi di redditività e i dati comportamentali dei vostri clienti.
Perfettamente integrabile con Salesforce, vi permetterà di accedere ai Big Data per offrire strategie di marketing relazionale sempre più importanti.