Segnalazioni di illecito

Whistleblowing

Contesto normativo
Il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 recepisce in Italia la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione.

Chi segnala fornisce informazioni che possono portare all’indagine, all’accertamento e al perseguimento dei casi di violazione delle norme, rafforzando in tal modo i principi di trasparenza e responsabilità delle istituzioni democratiche. Pertanto, garantire la protezione – sia in termini di tutela della riservatezza che di tutela da ritorsioni - dei soggetti che si espongono con segnalazioni, denunce, fino all’utilizzo del nuovo istituto della divulgazione pubblica, contribuisce all’emersione e alla prevenzione di rischi e situazioni pregiudizievoli per la stessa amministrazione o ente di appartenenza e, di riflesso, per l’interesse pubblico
collettivo. Tale protezione è estesa a soggetti diversi da chi segnala, come il facilitatore o le persone menzionate nella segnalazione, in modo da creare condizioni per rendere l’istituto in questione un importante presidio per la legalità e il buon andamento delle amministrazioni/enti.


Whistleblowing in Sidea Group S.r.l.
Ogni dipendente di Sidea Group S.r.l., un lavoratore o collaboratore di un’impresa fornitrice di beni o servizi o di un’impresa che realizza opere in favore di Sidea, ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, comma 2, del D. Lgs. 24/2023, ha la possibilità di formulare segnalazioni, anche in forma anonima, di comportamenti rilevanti ai fini della citata normativa, accedendo alla seguente pagina:
https://whistleblowersoftware.com/secure/sideagroupsrl/new


Il sistema garantisce, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante. La piattaforma consente la compilazione, l’invio e la ricezione delle segnalazioni di presunti fatti illeciti, nonché la possibilità del soggetto designato al controllo e alla gestione della segnalazione, di comunicare in forma riservata con il segnalante senza conoscerne l’identità: ciò sarà possibile grazie all’utilizzo di un codice identificativo univoco della segnalazione, generato dal sistema e conservato in modo sicuro dal segnalante, che costituirà l’unico dato per accedere alla pagina di gestione della segnalazione nella quale poter “dialogare” con il soggetto designato alla gestione senza che questi conosca l’identità del segnalante.


Per poter accedere alla pagina di gestione della segnalazione, scegliere il bottone “Richiedi aggiornamenti su una segnalazione esistente”, accedendo alla pagina:
https://whistleblowersoftware.com/secure/sideagroupsrl


Oggetto della segnalazione
A titolo esemplificativo e non esaustivo, possono essere segnalati:
• atti di corruzione, sia nei confronti di soggetti pubblici che privati;
• truffe ai danni dello Stato e/o della società;
• violazioni del sistema informatico;
• casi di frodi in commercio;
• reati societari;
• reati contro la persona (sfruttamento, schiavitù, ecc.)
• violazioni della normativa antinfortunistica;
• violazioni della normativa ambientale;
• reati connessi alle transazioni finanziarie;
• atti di razzismo o xenofobia;
• violazioni di genere (molestie e/o violenze sul lavoro, discriminazioni dirette e/o indirette).


Contenuto della segnalazione
La segnalazione deve fornire quanti più elementi rilevanti possibili, inclusi dati identificativi, riferimenti temporali, dettagli e spiegazioni in relazione alla condotta segnalata, che possano permettere all’organo deputato alla valutazione di svolgere le relative indagini. Le condotte descritte devono fondarsi su elementi di fatto che siano precisi, cioè non suscettibili di diverse interpretazioni, e concordanti, confluendo nella medesima direzione. In particolare la segnalazione deve contenere i seguenti elementi:
• se non anonima, generalità del soggetto segnalante;
• se conosciuti, generalità del soggetto segnalato ed indicazione della posizione o funzione svolte nell’ambito aziendale o ogni altro elemento idoneo ad effettuarne il riconoscimento;
• chiara e completa descrizione dei fatti oggetto di segnalazione;
• circostanze di tempo e di luogo in cui sono stati commessi i fatti oggetti di segnalazione;
• indicazione, riferimento o allegato di eventuali documenti (mail, contratti, ecc.) e ad ogni ulteriore informazione che possa confermare la fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione;
• indicazione di eventuali ulteriori soggetti che possano riferire sui fatti oggetto di segnalazione;
• indicazione delle ragioni per le quali il segnalante è a conoscenza dei fatti segnalati;
• ogni altra informazione che possa fornire riscontro circa la sussistenza dei fatti segnalati;
Non saranno prese in considerazione segnalazioni basate su argomentazioni di carattere personale o rivendicazioni relative alla disciplina del proprio rapporto di lavoro o che rientrino nell’alveo dei rapporti personali con il superiore gerarchico e i colleghi.


Anonimato
Si informa che, ai sensi dell’art. 12, comma 2) del D. Lgs. 24/2023, il sistema di segnalazione tutela, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante. Di conseguenza, nessuno può risalire al nominativo del soggetto segnalante.

Si avverte, in ogni caso, che la descrizione di fatti, l’indicazione di circostanze di tempo, di luogo e/o altri riferimenti potrebbero, comunque, fornire indizi circa l’identità del segnalante.


Tuttavia, laddove il segnalante desideri avere un riscontro alla sua segnalazione o desideri essere contattato dall’organo competente a gestire la segnalazione è invitato ad indicare un indirizzo mail (anche di fantasia), un recapito telefonico o un altro canale di contatto. Anche in tali ipotesi, in ogni caso, l’organo competente a gestire la segnalazione è tenuto a garantire, in qualsiasi forma, la riservatezza dell’identità del segnalante.

Nutriamo il talento

Come creiamo l’ambiente ideale per far crescere le nostre risorse

Approfondisci

Il valore alle persone

Nessun bilancio è davvero in attivo se l’azienda non mette al centro il benessere delle persone

Approfondisci

Academy Sidea

La formazione targata Sidea per entrare nel mondo del lavoro

Approfondisci

Job opportunities

Scopri le posizioni aperte oppure invia una candidatura spontanea

Approfondisci