Scopri i vantaggi del CRM per la gestione semplificata del tuo business

Servizi e soluzioni su misura per la tua azienda

Nell’era digitale, indipendentemente dal settore in cui si opera, mantenere e creare rapporti solidi con i clienti è uno dei fattori chiave per costruire un’azienda stabile e di successo. 

Inizialmente i dettagli sui clienti venivano distribuiti all’interno dell’azienda in luoghi differenti, dall’amministrazione, alla casella di posta elettronica, all’ufficio commerciale.

Man mano che un’azienda cresce, diventa necessario snellire e ottimizzare i processi informativi e concentrarli in un unico punto centrale facile da consultare per tutti i membri del team.

Nel corso degli ultimi venti anni, non solo le grandi aziende, ma anche i piccoli imprenditori, hanno investito in sistemi informativi in grado di rafforzare e monitorare le relazioni con la clientela. 

Questi sistemi innovativi, si chiamano CRM, acronimo di Customer Relationship Management e hanno permesso alle aziende di essere celeri ed efficienti nelle richieste dei clienti, rafforzando il rapporto di fiducia e i ricavi.

In questo scenario in cui le aziende crescono molto velocemente e si affacciano al mercato con nuove opportunità, è importante che i settori del marketing e delle vendite funzionino in maniera coesa.

I CRM infatti supportano i flussi di lavoro complessi dei team e gestiscono in modo efficace e fluente le informazioni sui contatti e sulle opportunità di vendita, nonché ogni interazione che avviene attraverso i canali di comunicazione digitali come sito web, e-mail e social network.

Cos’è il CRM?

Il Customer Relationship Management è una piattaforma in grado di gestire e connettere tutti i dati aziendali interni relativi ai propri prospect e clienti futuri in modo strutturato, su un’unica piattaforma integrata e sempre accessibile per creare una customer experience unificata.

Un sistema CRM ti supporta nella gestione delle vendite, fornisce in modo rapido e semplice da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi luogo, informazioni utili, si integra con le pagine social della tua azienda e facilita la comunicazione tra team. 

Questa avanzata tecnologia rappresenta un supporto efficace per la gestione del database sia nell’area commerciale, sia per le attività di marketing che nelle attività di pre e post vendita semplificando tutti i processi aziendali.

I vantaggi del Customer Relationship Management

Grandi, piccole e medie imprese stanno implementando un sistema CRM non solo per semplificare la gestione delle relazioni con i clienti esistenti ma soprattutto per trovarne nuovi. 

L’utilizzo del CRM, infatti comporta per le aziende un nuovo modo di affacciarsi a nuovi mercati, non più solo strettamente legati al contesto territoriale di origine.

Questo avanzato sistema di software e hardware facilita la raccolta, l’organizzazione e la gestione delle informazioni.

Gestisci i tuoi lead

Il CRM è lo strumento migliore per gestire i lead: tra le gestioni dei processi aziendali più impegnative e complesse, c’è quella relativa ai processi di trasformazione di un lead in cliente.

Con il CRM le operazioni di acquisizione di informazioni dei lead diventano più veloci grazie ai processi automatizzati che riuniscono in un unico portale gli sviluppi delle operazioni in fase di vendita.

Migliora la customer service

In un periodo in cui il ruolo del cliente sta acquisendo sempre più importanza, il servizio di Customer Service ha un ruolo fondamentale nel processo di miglioramento aziendale.

Un’assistenza clienti eccellente dispone di un team di persone competenti supportate dalla giusta tecnologia.

Assistenza pre e post vendita, informazioni e risoluzioni dei problemi sono difficoltà all’ordine del giorno in ogni azienda che necessita la soluzione in maniera rapida.

Grazie alle informazioni presenti nel CRM, sarà possibile individuare una soluzione tempestivamente e stabilire una relazione più personale tra azienda e cliente. 

Un servizio clienti efficiente è il vero valore aggiunto al tuo business.

Aumenta i ricavi 

La più grande caratteristica dei software CRM è quella di permettere alle aziende di raccogliere e analizzare le informazioni riguardanti i clienti e il mercato.

Sfruttare questa opportunità per il proprio business significa consolidarsi nel mercato e migliorare sia il fatturato, che la soddisfazione dei clienti.

Supporto nei processi di vendita

Un’azienda che ha implementato il CRM, ha maggiore facilità nella gestione dei processi di vendita grazie alle agevolazioni nell’immissione di nuovi ordini, alla visualizzazione immediata delle informazioni commerciali, e allo storico che permette ai fornitori di avere informazioni sui clienti.

Questi processi aiutano il team commerciale a concludere le trattative di vendita più velocemente. 

Reportistica personalizzata

È importante che i dati presenti nel CRM siano sempre revisionati per permettere a chiunque in azienda di poter accedere, analizzare e rimanere sempre aggiornati.

Grazie ai sistemi CRM le informazioni sui clienti vengono integrate in strumenti in grado di generare report.

Per ogni attività di business leggere le performance e i report è fondamentale per valutare l’andamento delle vendite, il raggiungimento degli obiettivi e il monitoraggio delle campagne.

Fidelizza i tuoi clienti

Nel mercato odierno, i clienti si aspettano un’offerta più personalizzata e che siano quindi le aziende a conoscere cosa vogliono senza che venga richiesto dal cliente stesso.

É compito dell’azienda essere al passo con le nuove esigenze di mercato promuovendo i propri servizi tramite i canali e i dispositivi più idonei a creare interazione.

Migliora le strategie di Marketing

Il CRM consente alle aziende di comprendere le esigenze e il comportamento dei propri clienti.

Grazie alle piattaforme di marketing automation presenti nel CRM è possibile gestire le campagne risparmiando del tempo e creare una strategia marketing che miri ai prospect grazie a contenuti custom che non solo fidelizzano ma rafforzano l’awareness aziendale.

Perché scegliere Salesforce

Salesforce è la piattaforma CRM più utilizzata al mondo che opera su Cloud.

Grazie ai servizi offerti da Salesforce è possibile conoscere le esigenze dei clienti e gestire su un’unica piattaforma facile e immediata tutte le informazioni dettagliate riguardanti i reparti e i processi di vendita, marketing e assistenza clienti.

Grazie alla sua elevata tecnologia, grandi aziende e PMI, hanno migliorato notevolmente i risultati e i processi interni aziendali ottimizzando il business della tua azienda.

Salesforce ha nel corso degli anni sviluppato una suite di applicazioni per il B2B e il B2C che offre tutti gli strumenti necessari per creare una customer experience unificata.

Un investimento per il futuro

In un mercato estremamente competitivo le imprese fanno più fatica ritagliarsi una posizione vincente. È da qui che nasce la necessità di definire i modelli gestionali strettamente legati all’integrazione tra i processi aziendali e le persone che ne fanno parte. Lo sviluppo delle nuove tecnologie diventa un’opportunità di crescita soprattutto per le PMI.

Questa visione futuristica, pone il cliente al centro: sarà proprio lui con le sue esigenze ad orientare le scelte aziendali.

Il CRM coopera con i dipartimenti per fidelizzare e soddisfare la clientela offrendogli soluzioni necessarie a migliorare le performances e a raggiungere gli scopi prefissati.

 

Sidea Partner certificati Salesforce

Sidea Group, è partner certificato e punto di riferimento Salesforce in Italia, ma anche il tuo partner strategico per il cambiamento aziendale in grado di rendere produttivi gli investimenti.

Specializzati in consulenza, sviluppo e integrazione di soluzioni e servizi Salesforce, lavoriamo insieme a te per massimizzare le prestazioni aziendali implementando e integrando i migliori prodotti Salesforce secondo le necessità aziendali.

Siamo al tuo fianco dalla fase di consulenza a quella di implementazione del CRM. Formiamo il tuo team per far sì che la tecnologia sia adottata in modo semplificato. Ti aiutiamo nell’ implementazione dei processi per consentire la completa integrazione per la tua azienda.

 

Contattaci per iniziare il tuo viaggio verso l’innovazione cliccando su questo link ► sideagroup.com/contatti/

  • A cura di: sideagroup
  • Pubblicato il: 24 Settembre, 2020