Cerchi una soluzione su misura per le tue esigenze di business?
Parla con noiFocus on
Cinque consigli pratici per fidelizzare i tuoi clienti
Perché è molto più facile ed economico mantenere un cliente che acquisirne uno nuovo.
Fidelizzare conviene. A dirlo è la Harvard Business Review, secondo cui acquisire un nuovo cliente è da 5 a 25 volte più costoso che mantenere quelli esistenti.
Ecco, allora, cinque consigli per sviluppare una strategia pensata attorno alle esigenze dei clienti.
- Parti dai benefici
Ogni prodotto nasce per soddisfare un bisogno o per rispondere a un desiderio. Qualunque sia il tuo prodotto, focalizza la tua attenzione sulla “value proposition”, cioè gli elementi di unicità che rendono attraente il prodotto agli occhi del consumatore.
Adotta il punto di vista dei tuoi clienti ed entra in contatto con loro. Solo in questo modo riuscirai a comunicare il prodotto in maniera unica e differente dagli altri.
- Costruisci una community
I social sono spazi di confronto, conversazione e relazione. Per questo è utile raggiungere anche qui i tuoi clienti, creando una community attorno al brand. In questo modo potrai costruire un ambiente coerente con i valori del tuo brand, innescare conversazioni, comprendere i comportamenti delle persone e capire come cambieranno in futuro.
- Vendere non è tutto
Vendere a tutti i costi. Non è questo l’obiettivo di una buona strategia di marketing. Una buona strategia fa in modo che il prodotto o il servizio giusto arrivino alla persona giusta, senza nessuna forzatura.
Uno degli strumenti per farlo è, per esempio, l’inbound marketing: cioè farsi trovare dalle persone interessate ai nostri prodotti, attraverso contenuti di valore ed esperienze su misura.
- Valore, valore, valore
È la cosa più importante per i tuoi clienti. La proposta di valore è ciò che ti rende unico e attraente per le persone. Invece di focalizzarti sul prodotto, concentrati sui benefici, sulle emozioni e sulle esperienze che può offrire il tuo prodotto ai clienti.
- Meglio imperfetti che omologati
Guardare cosa fanno gli altri è giusto, uniformarsi a loro è, invece, sbagliato. Un brand, proprio come una persona, ha un carattere, un tono di voce e un’identità che la differenziano dai concorrenti. La chiave è lavorare su queste differenze. I clienti apprezzeranno la sincerità della tua comunicazione.